QUANDO?
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 20 OTTOBRE!
L’Academy aprirà le porte a partire dal mese di novembre 2024 con un percorso della durata di 8 mesi (novembre 24- giugno 25) :
Si svolgerà prevalentemente nella giornata di sabato, con moduli laboratoriali di 8 ore in cui i docenti, a rotazione proporranno i seminari dai diversi contenuti.
- Da Novembre 2024 a giugno 2025: presentazione corso e docenti – lezioni online. Una volta al mese
- Da Novembre 2024 ad aprile 2025: workshop in presenza i sabati in calendario dalle 10.00 alle 19.00
- Da Maggio a Giugno 2025: esperienze sul campo infrasettimanali presso gli enti coinvolti.
PER ISCRIVERSI
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE:
Si accolgono le iscrizioni per un massimo di 20 giovani artist*.
FASCIA D’ETA’: tra i 20 e i 30 anni.
LIVELLO ED ESPERIENZA PREGRESSA RICHIESTA: attitudine/talento per l’arte teatrale, la narrazione, il teatro/danza, la performing art o l’arte visiva in tutte le sue declinazioni (pittura, scultura, illustrazione, installazioni, tecnica mista).
Si richiede il diploma di liceo artistico o il diploma di maturità di qualsiasi liceo o istituto superiore integrato dalla partecipazione a una scuola d’arte o di teatro, teatro/danza, scuola di circo.
Sono elementi favorevoli alla candidatura:
frequenza presso Accademie di belle arti, Istituti d’arte e design, Accademie d’arte drammatica;
frequenza a corsi e/o seminari di: teatro, teatro/danza, narrazione, arte visiva in tutte le sue declinazioni, arte terapia, danza terapia, danza contemporanea, arti circensi, performing art.
Si accolgono anche richieste di candidature da giovani fortemente motivat* dal proprio talento ma che non hanno potuto frequentare scuole o istituti d’arte o teatro per difficoltà economiche/sociali.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
La candidatura avviene compilando il modulo online che trovi cliccando i pulsante qui sotto. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, e corredato dal Curriculum Vitae e fotocopia della Carta d’identità.
Successivamente il candidato sarà convocato per un colloquio con i direttori artistici dell’Associazione Culturale AbbracciArti, a seguito del quale il candidato riceverà la conferma dell’avvenuta iscrizione.
Le candidature pervenute saranno prese in considerazione secondo la data di ricezione e secondo aspetti attitudinali e motivazionali, valutati in modo insindacabile dall’Associazione Culturale AbbracciArti.
QUOTA ISCRIZIONE:
Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, la quota per l’intero percorso di sette mesi, comprensivo di lezioni on-line, workshop in presenza, incontri e lectio magistralis, esperienze sul campo presso le strutture convenzionate, esperienze professionalizzanti, compresi anche tutti i materiali didattici, è contenuta in euro 500 pagabile in 2 rate:
250€ all’iscrizione entro il 31 ottobre 2024
250€ entro 28 febbraio 2025.
BORSE DI STUDIO:
Se sei fortemente motivato, ma non hai la possibilità di coprire la spesa per l’iscrizione ci stiamo impegnando per mettere a disposizione 2 borse di studio. Se vuoi accedere alle borse di studio contattaci usando il form CONTATTI di questa pagina.
I POSTI DISPONIBILI SONO SOLO 20!
LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 20 OTTOBRE!
NON RISCHIARE DI RIMANERE FUORI… PUOI PRENOTARE SUBITO IL TUO POSTO GRATUITAMENTE, INVIA ADESSO LA TUA CANDIDATURA , CLICCA IL PULSANTE QUI SOTTO!
PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!
CONTATTI
Vuoi avere subito informazioni? Scrivi a Francesca su WhatsApp!
Domande e Risposte
Frequento già l'Università, riuscirò a conciliare le due cose?
Non ho frequentato nessuna scuola d'arte, ma ho una grande passione, posso iscrivermi lo stesso?
Vorrei iscrivermi, ma sono disoccupat* e non ho i fondi per iscrivermi, esiste qualche agevolazione per me?
Abito lontano da Verbania, ma sono molto interessat*, come posso fare?
Raggiungere Verbania in treno
La stazione ferroviaria, servita dalla linea del Sempione, si trova nella frazione di Fondotoce, collegata con la città da frequenti corse dei mezzi pubblici a circa dieci minuti da Verbania. Verbania è servita dalla linea ferroviaria del Sempione.
Raggiungere Verbania in auto
Arrivando da Milano in macchina, prendere l’autostrada A8 in direzione Varese-Laghi. Seguire le indicazioni per Varese fino al punto un cui l’autostrada si sdoppia: andando a destra si prosegue per Varese mentre mantenendo la sinistra si prosegue per Gravellona Toce.
Seguite le indicazioni per Gravellona Toce e vi immetterete automaticamente sulla A26. Qui proseguire sempre dritti fino ad incontrare l’uscita di Baveno/Stresa. Uscite dalla superstrada e seguite le indicazioni per Verbania costeggiando il lago.
• Autostrade:
A26 Genova Voltri – Gravellona Toce – Sempione Uscita Verbania
• Strade statali:
SS 34 del Lago Maggiore
PARTNERS E SOSTENITORI DI ART&JOB ACADEMY
IN COLLABORAZIONE CON
BIBLIOTECA CERETTI – NIDI COMUNALI – GRUPPO ABELE VERBANIA, COOPERATIVA LINK VERBANIA – TEATRO SANT’ANNA- CONSORZIO SERVIZI SOCIALI DEL VERBANO – ISTITUTO SACRA FAMIGLIA – ISTITUTO COMPRENSIVO INTRA VERBANIA SCUOLE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA – CENTRO CULTURALE MASTRONAUTA OMEGNA- CENTRO GIOVANILE IL CANTIERE VERBANIA- LUDOTECA VERBANIA- ASSOCIAZIONE 21 MARZO- MUSEO DEL PAESAGGIO VERBANIA- ANFFAS BORGOMANERO- ASILO DI INTRA SCUOLA PARITARIA- ANGSA ASSOCIAZIONE BAMBINI AUTISTICI