La parola ai partecipanti di Art&Job Academy

 

 

 

 

Gli studenti

Da questa esperienza mi porto una grande consapevolezza sul fatto che con l’arte si può lavorare. Art &job mi ha fatto scoprire tantissimi lati di me che non conoscevo e che tenevo chiusi è stato liberatorio e cambia la vita .

Micaela Martucci

Studentessa Art&Job Academy

Consiglierei vivamente art&job Academy a chi sta cercando la strada per fare fiorire il suo talento . Questo percorso è un arricchimento enorme, ci sono persone fantastiche sia come compagni che come insegnanti…

Camillo Vio

Studente Art&Job Academy

Intervista di VCO AzzurraTV

” Art&Job Academy prepara ad aiutare i bambini e le persone a sapersi esprimere. Abbiamo lavorato molto per ascoltare noi stessi e questo aspetto di sensibilità mi è servito anche per ascoltare me stesso…il vedere tante sfaccettature di questi laboratori, avendo una grande gamma di insegnanti aiuta perchè riesci a vedere qual’è la molteplicità delle espressioni e riesci a trovare la tua”

Niconemonoè Mariuz

” ho avuto l’opportunità con Art&Job Academy di sperimentare sia qui che fuori dal corso delle piccole narrazioni e vorrei progettarne di nuove, Consiglierei Art&Job a chi vuole approfondire queste tematiche perchè è un’ ottima occasione per sperimentarsi e mettersi in gioco”

Fabrizio Caridi

Viaggio tra le onde
di un ricordo che non riconosco …
il miraggio di questo caro luogo
mi stringe lo stomaco e mi pervade gli occhi

le mie prime mani sconosciute
le ho strette di sabato

Da sola tra la gente…
ed era un giorno bello

Le mie prime mani sconosciute
le ho strette di sabato
ed erano le tue, e le sue, e le sue, e le sue, e le sue…

Corinne Capria

 pubblichiamo una poesia che Corinne ha scritto e letto l’ultima sera a tutti noi, terminato il percorso…

“l’esperienza dei tirocini con i nidi e la scuola infanzia è stata molto intensa. Da un lato è stata un’ evoluzione a livello spirituale, emotivo, interiore, dall’altro lato è stata un’ evoluzione pratica, concreta, perchè i tirocini sono un aspetto del mondo del lavoro che è quello per cui io personalmente sono qua.. io leggo questa esperienza come una possibilità… lavorare con l’arte, con lo spirito, con l’aspetto interiore dell’essere umano e portarlo nel mondo, questi tirocini mi hanno aiutata a capire che posso farlo e che io voglio farlo.”

Corinne Capria

Studentessa di Art&Job Academy

” l’interdisciplina delle arti mi ha ampliato lo sguardo a 360 gradi, l’idea che mi ha dato Art&job è stata quella di proiettarmi in un futuro e immaginarmi nel mettere in atto quello che abbiamo fatto creando progetti artistici da realizzare in ambito educativo. Consiglierei questo percorso ai giovani artist* perchè è un’esperienza che amplia lo sguardo e ti permette di pensare a un futuro a un livello concreto nel mondo dell’arte è bello sognare ma bisogna anche concretizzare e quindi Art&Job è un’opportunità”.

Alice Baroni

Studentessa Art&Job Academy

Mi chiamo Paola Campini, sono stata selezionata insieme ad altri 22 compagni di viaggio per partire sulla nave costruita nel novembre 2022 e direzionata al futuro prossimo. Il nome di questa nave è Art&job Academy. Non so bene perché io sia stata scelta, forse è stato il destino a scegliermi per una volta. Dicono che bussi una sola volta e per fortuna questa volta, la mia porta si è aperta. Sono partita, un viaggio bellissimo, all’inizio un po’ turbolento, mi ha risvegliato ricordi e sensazioni che pensavo di aver rimosso, ma poi ho capito. Il mio sbaglio era stato quello di rimuoverle e non di affrontarle.
Le ho accettate e le acque si sono calmate, mi sono lasciata cullare da queste onde che si infrangevano dolcemente sulla nostra nave. Una nave particolare, fatta di sogni e speranza di 23 passeggeri che amano mettersi in gioco e durante il viaggio hanno esplorato nuove emozioni, empatie, hanno avuto il coraggio di abbracciarsi, raccontarsi, condividere pezzi della loro vita con chi prima di tutto questo era uno sconosciuto…. Hanno avuto il coraggio di appoggiare una mano sul cuore dell’altro e di ascoltare il suo battito. La cosa strana? Battevano all’unisono… Stesso suono, stesso sogno.
Questo viaggio ha permesso a noi passeggeri di vivere esplorando nuovi mari, fatti di carta, di matite, di pennelli.
Oceani di suoni, rumori, movimenti.
Onde e onde di risate e si… Talvolta anche di lacrime. La nave art&jobacademy23 non si ferma però, continua e continua a navigare in mezzo ai sogni, ai desideri… Pronta ad accogliere nuovi passeggeri.

 Paola Campini 

Studentessa Art&Job Academy

” mi porto a casa il senso dell’avventura… questo percorso mi ha portato molte volte fuori dalla mia “comfort zone”, ho esplorato cose mai viste, tecniche artistiche e modi di vivere e ambienti di cui non avevo mai fatto esperienza, è un bel bagaglio quello che mi porto da tutto il percorso ma anche da tutte le persone incontrate…”

Anita Danese

Studentessa di Art&Job Academy

“Art&Job Academy è stato per me un bellissimo progetto che mi ha accompagnato in un periodo di risveglio dopo il pesante lockdown: ho raccolto un grande aiuto per una grande strada, che mano mano si sta facendo sempre più luminosa”.

Manuel Correzzola

Studente Art&Job Academy

Gli insegnanti

“mi sono trovata benissimo con questi ragazzi straordinari forse perchè l’arte è proprio condivisione , avere un gruppo di ragazzi che hanno voglia di imparare, di apprendere, di assorbire cose nuove, sapersi mettere in gioco, e donare la propria arte agli altri è stato veramente entusiasmante. l’esperienza con tutti è stata molto bella, e si è creata un’ atmosfera di vera scuola d’arte”

Donatella Mora

Docente di arte visiva

“con questo stupendo gruppo di giovani che venivano da tutte le parti d’Italia, mi sono sentita benissimo, accolta, desiderosi di mettersi in gioco, di mettere la loro arte nel sociale…è qualcosa che mi da speranza per un futuro luminoso verso l’altro…è stato un vero piacere esserci…”

Yolanda Cappelletti

docente di arti performative partecipative ed educazione alla teatralità

In 23 ci siam trovati

Diversissimi
Scelti per un qualche strano caso…
Una passione o forse un sogno comune
schiacciato in fondo al cuore

Quasi per magia
da Francesca siamo arrivati
Come per un teletrasporto dietro la libreria
Che ogni sabato benedetto
Ci ha trascinati giù dal letto

Un segreto sapevamo: le arti sono una chiave per anima,
Un linguaggio universale
Inclusivo mai banale
più che esaustivo
Talvolta esplosivo

Chi con l’aereo, chi col treno, chi rotolando via da una settimana da Baveno
incrociando personalità
Di ogni età

Di poliedriche esperienze ne abbiam vissute,
Dalla carta
“Parla, strappa, suona”
mai t’annoia
Concentrati in una posa
Rilassati come una rosa
Attivi in una danza popolare
Concentrati su letture in mezzo al mare
Alle poesie
Alle storie del 25 aprile
Prima guerrieri in battaglia
poi, Bianco e Augusto,
un po’ pagliacci
Suondo e cantando
inscenato albi
A imitare i videomaker
Insomma, abbiam provato.

Una commistione di idee
Un’unione di anime
Tutte diverse
Insieme uniche preziose
Perle

E dopo 7 mesi, ancora l’ascolto cerchiam di allenare
Le chiacchiere di calibrare
Le risate come una medicina
Porteremo ai tirocini con noi consapevolezza vicina.

Maria Letizia lazzaro

Studentessa Art&Job Academy