Piano Formativo

Art&Job Academy

Piano formativo del primo e secondo anno

Piano Didattico per il primo anno di frequenza:

 Art&Job prevede per il primo anno un impegno di 8 mesi per 96  ore di didattica frontale e  on-line, da novembre a giugno.

 Da novembre a giugno incontri mensili serali online che includono: presentazione programma, incontro con ciascun docente, introduzione all’approccio e al metodo dei diversi ambiti artistici, pedagogici e progettuali, nozioni di marketing, accesso e partecipazione a Bandi, sostenibilità.

 Da novembre ad aprile, Workshop immersivi il sabato, come da calendario, salvo feste nazionali, dalle 10 alle 19 in presenza.

Da maggio a giugno tirocini infrasettimanali presso gli enti convenzionati eventi e workshop aperti alla cittadinanza.

Tesina e Attestato di fine corso:

Al termine del percorso gli studenti del primo anno dovranno formulare una TESINA, consistente in un progetto da presentare presso uno degli enti che ha aderito al tirocinio per una eventuale prima esperienza professionale, e riceveranno l’ATTESTATO di ART&JOB ACADEMY.

Piano Didattico per il secondo anno di frequenza:

sono ammessi al secondo anno gli allievi che hanno partecipato e completato il primo anno.

 Art&Job prevede per il secondo anno un impegno di 8 mesi per 77  ore di didattica frontale e  on-line, da novembre a giugno.

 Da novembre a giugno un incontro mensile serale online che include: presentazione programma, approfondimento e condivisione esperienze professionali.  Nuove metodologie da applicare ai diversi ambiti artistici, con approfondimenti pedagogici e progettuali, nozioni di comunicazione e marketing etico, accesso e partecipazione a Bandi, sostenibilità.

 Da gennaio ad aprile, un weekend  al mese immersivo, il sabato e la domenica , come da calendario,  salvo feste nazionali, dalle 10 alle 19 e dalle 9 alle 13 in presenza.

Da maggio a giugno tirocini infrasettimanali presso gli enti convenzionati eventi e workshop aperti alla cittadinanza, possibilità di rifrequentare per un max di 4 studenti per volta, il corso del primo anno come assistenti dei docenti.

Tesina e Attestato di fine corso:

Al termine del percorso gli studenti del secondo anno dovranno formulare una TESINA, consistente in un progetto da presentare presso uno degli enti che ha aderito al tirocinio per una eventuale esperienza professionale, e riceveranno l’ATTESTATO di ART&JOB ACADEMY.

Ambiti artistici:

  • TEATRO FISICO
  • TEATRO NATURA
  • NARRAZIONE
  • SCRITTURA CREATIVA
  • TEATRO E YOGA
  • CIRCO e GIOCOLERIA
  • CLOWNERIE
  • ELEMENTI DI DANZA SENSIBILE
  • PERFORMING ART
  • ARTE PARTECIPATIVA
  • DANZE DAL MONDO
  • ARTE VISIVA
  • PERFORMANCE SITE SPECIFIC

Ambiti pedagogico-educativi:

  • SVILUPPO DELL’EMPATIA PER SE’ STESSI E GLI ALTRI
  • MINDFULNESS
  • YOGA
  • RESPIRO CONSAPEVOLE
  • RILASSAMENTO
  • COMUNICAZIONE NONVIOLENTA ROSEMBERG
  • INTERPRETAZIONE AMBIENTALE
  • NATURA E BENESSERE
  • GESTIONE DEI CONFLITTI E PROBLEM SOLVING.
  • SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE E PARTECIPAZIONE

Ambiti progettuale e marketing

  • PROGETTUALITA’ ARTISTICA IN AMBITO ECOSOSTENIBILE PROGETTUALITA’ ARTISTICA IN AMBITO INTERCULTURALE,
  • PROGETTUALITA’ ARTISTICA IN AMBITO DEI DIRITTI UMANI.
  • GESTIONE AMMINISTRATIVA DI UN PROGETTO
  • FUNDRAISING CULTURALE
  • COMPETENZE TECNOLOGICHE E COMUNICATIVE PER LA GESTIONE WEB/SOCIAL NETWORK
  • COMUNICARE NOI STESSI
  • COMUNICARE IL NOSTRO PROGETTO
  • ETICA E PROSPERITA’ PER UN NUOVO MONDO ECOSOSTENIBILE

 LABORATORI

TEATRO FISICO ED ELEMENTI DI DANZA SENSIBILE CON RAFFAELLA CHILLE’

 

Training fisico dell’attore, individuale, a coppie e di gruppo. Laboratori di ascolto e consapevolezza corporea, Principi e tecniche di sviluppo dei processi di ascolto attivo e contemplazione di sé e dell’altro, per favorire l’inclusione e la gestione armonica del gruppo nei processi creativi condivisi. affinare la percezione del proprio corpo per entrare in relazione con l’altro, usando lo sguardo, il tocco, la posizione del corpo nello spazio, i sensi. Contesti di attuazione: nido, scuola infanzia e primaria, disabilità, famiglie, formazione insegnanti e adulti.

ARTE VISIVA, PEDAGOGIA TEATRO NATURA, DANZE DAL MONDO, LETTURA TEATRALIZZATA DI ALBI ILLUSTRATI  CON FRANCESCA AMAT

Laboratorio di danze dal mondo,
Laboratori di consapevolezza corporea, teatro natura, albi illustrati per laboratori di lettura interattiva, Pittomagia e Laboratori di arte condivisa. Principi e tecniche di sviluppo dei processi di ascolto attivo e contemplazione di sé e dell’altro, per favorire l’inclusione e la gestione armonica del gruppo nei processi creativi condivisi. laboratori e tirocini sul campo; Contesti di attuazione: nido, scuola infanzia e primaria, disabilità, carceri, famiglie, formazione insegnanti e adulti.

TEATRO YOGA  CON ANNA OLIVERO

 

Training yoga sul respiro e la riattivazione energetica, Principi e tecniche preliminari di meditazione e rilassamento. Laboratori di ascolto e consapevolezza corporea, Laboratori di narrazione empatica, metodi e tecniche di giocoyoga. Principi e tecniche di sviluppo dei processi di ascolto attivo e contemplazione di sé e dell’altro, per favorire l’inclusione e la gestione armonica del gruppo nei processi creativi condivisi. Laboratori e tirocini sul campo; Contesti di attuazione: scuola infanzia e primaria, famiglie, formazione insegnanti e adulti, psichiatria, disabilità e anziani.

ARTE VISIVA CONTEMPORANEA CON ELENA IODICE

 

introduzione all’universo poetico di ciascun artista proposto, testimonianze d’esperienze sul campo, Principi e tecniche per lo sviluppo della valorizzazione dei propri talenti attraverso i processi di ascolto empatico e di mimesi con l’opera degli artisti proposti. Metodi e tecniche di laboratori artistici sull’opera di Burri, Fontana, Maria Lai, Louise Bourgeois, Tullio Pericoli, Yayoi Kusama, Giorgio Morandi, Josef Albers,  Annie Albers. Contesti di attuazione: nido, scuola infanzia e primaria, disabilità, psichiatria, famiglie, formazione insegnanti e adulti.

 

 

TEATRO E SCRITTURA CON FRANCO ACQUAVIVA

 

 

Training dell’attore, laboratori di ascolto e consapevolezza corporea e vocale, metodi e tecniche di improvvisazione, metodi e tecniche di scrittura creativa e poetica e successiva condivisione. Elaborazione corporea di un testo con Improvvisazione individuale, a coppie e in gruppo. Principi e tecniche di sviluppo dei processi di ascolto attivo e contemplazione di sé e dell’altro, per favorire l’inclusione e la gestione armonica del gruppo nei processi creativi condivisi. Condivisione e messa in scena del lavoro prodotto.

ARTE VISIVA e TEATRO DI FIGURA  CON DONATELLA MORA

 

Introduzione all’arte contemporanea, in particolare all’opera e al pensiero di Bruno Munari. Laboratori per uscire dallo stereotipo. Laboratori carta, segno e libro d’artista, installazioni con luci e ombre. laboratori e tirocini sul campo. Principi e tecniche per lo sviluppo della valorizzazione dei talenti attraverso i processi di ascolto empatico. Contesti di attuazione : centri diurni psichiatria e tossicodipendenza, nido, scuola infanzia e primaria, anziani, formazione adulti,

CIRCO GIOCOLERIA E CLOWNERIE CON PASQUALE DI PALMA E LAURA CANTU’

Metodi e tecniche di circo, giocoleria e clownerie. Laboratori di ascolto e consapevolezza corporea, improvvisazione teatrale, teatro comico,  lavoro sulla paura del giudizio e sulla libertà di espressione. Principi e tecniche per lo sviluppo della valorizzazione dei talenti attraverso i processi di ascolto empatico. Laboratori e tirocini sul campo; Contesti di attuazione: scuola infanzia, primaria e secondaria, disabilità, anziani,  famiglie, formazione insegnanti e adulti.

 

AARTI VISIVE e PARTECIPATIVE, GIOCO RELAZIONALE, EDUCAZIONE NON FORMALE, PROGETTAZIONE CULTURALE E FUNDRAISING CON ANDREA RUSCHETTI

 

 Metodi e pratiche dell’arte partecipativa e performativa site specific. Metodi e pratiche di progettazione in ambito artistico- culturale. Principi e tecniche per lo sviluppo della libera espressione e dell’interazione creativa. Principi e tecniche per l’applicazione del gioco in contesti formativi ed educativi. Laboratori e tirocini sul campo; Contesti di attuazione: scuola secondaria, soggetti fragili, famiglie, formazione insegnanti, giovani e adulti.

PERFORMING ART, DANZA CONTEMPORANEA, EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA’ CON YOLANDA CAPPELLETTI ED ELISA SBARAGLI

Metodi e pratiche dell’arte performativa site specific. Percezione dello spazio, di consapevolezza del corpo, di ascolto sensibile e di rappresentazione creativa per la pratica performativa e il gioco relazionale.  Principi e tecniche per lo sviluppo della valorizzazione dalla creatività e dei talenti attraverso i processi di ascolto empatico. Metodi e tecniche di sviluppo della fiducia in se stessi e negli altri per favorire l’espressione corporea e creativa. Laboratori e tirocini sul campo; Contesti di attuazione: ambienti naturali e urbani, scuola primaria e secondaria, disabilità, anziani,  famiglie, formazione insegnanti, giovani  e adulti.

DRAMMATERAPIA  E COMUNICAZIONE EMPATICA CON ANNALISA SPURIO FASCI’

 I processi creativi in ambito educativo e terapeutico. Pratiche di comunicazione nonviolenta, sviluppo dell’empatia per se stessi e gli altri, metodi della progettazione partecipata e dell’apprendimento collaborativo. Principi e tecniche preliminari di meditazione e rilassamento per il benessere psicofisico. Laboratori di ascolto e consapevolezza corporea, Laboratori di narrazione empatica. Principi e tecniche per lo sviluppo della valorizzazione dei talenti attraverso i processi di ascolto empatico.; Contesti di attuazione: scuola infanzia e primaria, famiglie, formazione insegnanti e adulti, psichiatria, disabilità e anziani.

PERFORMANCE SITE SPECIFIC CON ANTONELLA CIRIGLIANO

Metodi e pratiche dell’arte performativa site specific. Percezione dello spazio, consapevolezza corporea nella relazione individuale, a coppie e in gruppo. Metodi e tecniche di teatro immersivo e sensoriale, pratiche performative attraverso lo sviluppo della sensorialità. Tatto, olfatto, gusto, vista, udito, e sesto senso : intuizione, percezione energetica. Metodi e pratiche di ideazione creativa della performance site specific. Contesti di attuazione: ambienti naturali e urbani.

MINDFULNESS ART COACH CON MANUEL CONSIGLI

 

 

Principi e tecniche preliminari di meditazione e rilassamento per il benessere psicofisico,  laboratori di ascolto e consapevolezza di sè e dell’altro per favorire la fiducia, la sospensione del giudizio e dell’auto-giudizio. Pratiche di ascolto per favorire lo sviluppo dell’empatia. Tecniche e pratiche per l’eccellenza della performance. Il tema della prosperità nell’arte e con l’arte. Web marketing etico.

Se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all’uomo come realmente è, infinita.

William Blake